MUTSEU

MUTSEU

Cagliari
  • Archaeological site

Marinando Project

The Marinando project promotes and consolidates strategic initiatives for the development of the Marina area, by the active role of women.

The project was sponsored by:

Fondazione con il Sud

La Fondazione Con il Sud è un ente non profit privato.
Nata nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo Settore e del volontariato, promuove l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno e favorisce percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
www.fondazioneconilsud.it

Enel Cuore

Enel Cuore nasce nel 2003 dall’iniziativa di Enel Spa e delle società da essa controllate. L’obiettivo principale è quello di creare una struttura autonoma e senza scopo di lucro che operi nella solidarietà sociale a favore della comunità, secondo un ideale di cooperazione fondato sulla centralità della “persona”.
www.enel.com/enelcuore

The project's partners are:

Associazione Donne al Traguardo ONLUS

Associazione Donne al Traguardo ONLUS

L’Associazione nasce per valorizzare, stimolare ed esaltare il ruolo sociale e culturale della presenza femminile in ogni ambito. Ha attuato un notevole numero di azioni per la tutela dei vissuti delle donne. Dal 2002 promuove un concorso internazionale annuale per la divulgazione della storia delle donne. Organizza il Premio Sorellanza per le donne che si distinguono in azioni di aiuto nei confronti delle donne.
http://www.donnealtraguardo.com
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Donne-al-Traguardo-Onlus/457854504280636

Parrocchia di Sant’Eulalia – Cagliari

Parrocchia di Sant’Eulalia - Cagliari

È un ente di culto cattolico, da sempre impegnato nell’attività di sostegno e animazione del quartiere Marina. Si avvale di numerosi volontari che quotidianamente collaborano alla gestione di una pluralità di iniziative: attività oratoriali; attività sportive; attività culturali e museali; attività di integrazione e inserimento per cittadini immigrati.

Scuola Paritaria dell’Infanzia – Fondazione Asilo Marina e Stampace

Scuola Paritaria dell’Infanzia – Fondazione Asilo Marina e Stampace

È un istituto pubblico di assistenza e beneficenza. Il consiglio di amministrazione, formato da sei membri volontari, è nominato dal Sindaco di Cagliari. Fu costituito per “educare, istruire e custodire gratuitamente i fanciulli d’ambo i sessi appartenenti alle classi povere e meno agiate della città”. Sviluppa attività di ascolto e dialogo educativo con le famiglie degli alunni, tra le quali si segnala una significativa presenza di immigrati.

Comune di Cagliari

Comune di Cagliari

Attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, il Comune gestisce la pianificazione, la programmazione, la progettazione e la realizzazione di servizi, interventi e attività rivolti alla generalità della popolazione, agli anziani, ai diversamente abili, ai minori, alle persone con disturbo mentale, agli immigrati e ai nomadi. La sua attività si svolge nella prospettiva della sussidiarietà, della solidarietà e della centralità della persona e della famiglia, attorno alla quale ruotano iniziative e opportunità di sostegno alle funzioni e responsabilità di cura e socializzazione.
http://www.comune.cagliari.it

Centro Panta Rei Sardegna – Cooperativa Sociale

Centro Panta Rei Sardegna – Cooperativa Sociale

Il Centro nasce dalla fusione dell’esperienza maturata nel territorio sardo dal Centro Panta Rei e dal Centro Panta Rei Sardegna, con il Master in Counselling e i primi progetti rivolti alle famiglie e ai minori. Ogni attività del Centro utilizza il Counselling sistemico per affiancare, facilitare e sostenere le relazioni umane, familiari, professionali, organizzative, sociali e territoriali.
http://www.pantareisardegna.it

DigitAbile – Cooperativa Sociale Onlus

DigitAbile – Cooperativa Sociale Onlus

Nata nel 2005, opera nel settore della digitalizzazione dei documenti  cartacei e della loro archiviazione e codificazione in formato elettronico. Le sue avanzate competenze in termini di risorse umane qualificate (esperti in database, archivisti con titolo, educatori professionali, responsabili degli inserimenti lavorativi, ecc.) le consentono di gestire lavori di grande rilievo per enti pubblici di primaria importanza.
http://www.digitabile.org

Confcooperative – Unione Provinciale di Cagliari

Confcooperative – Unione Provinciale di Cagliari

È una associazione di rappresentanza, assistenza e  tutela del movimento cooperativo e rappresenta uno dei quattro livelli provinciali di Confcooperative Sardegna. Sorta nel 1949, svolge servizi di sviluppo imprenditoriale a favore delle associate, in un’ottica di rete. Favorisce la creazione di partenariati per promuovere la progettualità anche a livello europeo.
http://www.confcooperative.cagliari.it